7-merende-da-portare-al-lavoro
Alimentazione

7 Merende Facili, Sane e Nutrienti Da Portare a Lavoro

Se siamo fuori casa è possibile nutrirci bene e in maniera semplice? Certamente. Ti propongo alcune merende e spuntini che ti aiuteranno a non sentire la fame e a rafforzare la tua salute.
SSul lavoro non sappiamo mai cosa mangiare se ci prende la fame! Vogliamo mangiare qualcosa di sano ma oltre a merendine e bibite zuccherate difficilmente riusciamo a trovare qualcosa di meglio. Spesso nemmeno ci saziano e siamo costretti a comprare dell’altro.

A lungo andare, tutti quei prodotti industriali pieni di zucchero e conservanti, quei cappuccini chimici e quei cracker fatti di nulla, danneggiano la nostra salute, il nostro fisico e stracciano il nostro portafogli.

Meglio prepararsi qualcosa a casa e meglio se sia veloce, gustoso e veramente nutriente. Eccoti 7 proposte interessanti!

1. Hummus con finocchio o carote a fette

hummus e carote o finocchio

L’hummus è una crema di ceci, saporita e nutriente. Facilissima da preparare. Portala al lavoro in un contenitore, mentre in un altro prepara carote o finocchi tagliati a bastoncini (esistono strumenti per farlo in un attimo, vai in fondo alla pagina).

2. Mela o pera a fette con banana e crema di mandorle

mela-pera-banana-mandorle

Qui ti propongo un concentrato di energia, vitamine e fibre. Taglia la frutta a fette e mettila in un contenitore a chiusura ermetica. In un altro metti un po’ di crema di mandorle o burro d’arachidi. Portati qualche stuzzicadenti se non vuoi sporcarti le mani. Intingi la frutta nella crema e gustati questo ben di dio!

3. Yogurt greco con cannella e frutti di bosco

yogurt-frutti-bosco-cannella

Lo yogurt greco è più cremoso di quello nostrano. Puoi immergerci frutti di bosco o frutta secca (ricca di fibre) e spolverare con la cannella. Avrai un dessert sano, nutriente e gustosissimo.

4. Pan di spezie con miele con spremuta d’arancia naturale o succo (100%) di melograno

succo-arancia-succo-melograno-pan-spezie

Questo Pan di Spezie (Pain d’épices della Céréal) è unico perché fatto con miele, crusca di segale e farina di segale. Ha un gusto che emerge man mano che lo mastichiamo finendo per sciogliersi in bocca. Non è facilissimo da trovare, ma si può ordinare su Amazon. Abbinato ad un succo di di melograno (ottimo antiossidante)  o arancia, rappresenta un’ottima merenda.

5. Shake con latte (o latte soia-riso-mandorle), whey, polvere cacao amaro, polvere di cocco e una banana

skake-whey-banana

Gli shake sono molto utilizzati nel mondo del fitness. Permettono di nutrirsi con proteine o altro in maniera veloce e semplice. Esistono proteine estratte dal latte (whey) o proteine vegan (soia). Se a uno shake aggiungete poi cacao in polvere amaro di qualità, polvere di cocco grattugiato e una banana da mangiare, avrete un pasto proteico e energetico allo stesso tempo.

6. Barrette energetiche o proteiche, frutta secca e succo melograno o arancia

barretta-+-frutta-secca-+-melograno

Le barrette, se di qualità, possono aiutare a nutrirsi bene, tenendo d’occhio le calorie e i vari nutrienti. Anche se è possibile farsele in casa, si possono acquistare con grande tranquillità. L’importante è scegliere marche che siano riconosciute come affidabili. Per questo propongo barrette vegan energetiche della MyProtein (anche bio, davvero buone) o le barrette proteiche della XCore al cioccolato.

7. Sandwich con pane integrale, salmone affumicato e tzatziki o pane integrale, arrosto di tacchino e hummus

sandwich-salmone-tacchino

Terminiamo questa carrellata di snack e merende sane con un bel sandwich di pane integrale. Potete farcirlo con salmone e tzatziki (una salsa greca a base di yogurt e cetriolo molto fresca e sana) o con dell’arrosto di tacchino e hummus.

Strumenti utili per preparare molto più velocemente

Per preparare più velocemente i tuoi spuntini e portarli comodamente ovunque vuoi ti consiglio due cose principalmente:

contenitori-ermetici

affetta-frutta-verdure

Detto questo, spero di averti dato dei buoni suggerimenti per prepararti delle merende sane e nutrienti da portare al lavoro o ovunque vorrai.

Lascia un tuo pensiero...

avatar
  Iscriviti  
Inviami una notifica

Condividi con un amico