felicità-chiave-successo
Conoscenza Sviluppo Interiore

È La felicità La Vera Chiave Per Il Successo

Viviamo in una società capitalistica, inutile negarlo che poggia le sue fondamenta su determinati valori e regole non scritte, e che si impegna a diffondere e far rispettare da tutti. Lavorare sodo, comprare una casa, mettere su famiglia, farsi carico di un bel po’ di responsabilità. Tante cose che facciamo con grande sforzo e tenacia solo perché nati e cresciuti qui e non in un’altra parte del mondo – dove magari ci potrebbero sembrare solo delle stranezze. Tutto questo però riempie le nostre vite?

La nostra società (come quelle di mezzo mondo) si sta riempiendo di persone isolate, alienate, che non sanno condividere nulla di veramente profondo e personale. Non scambiano esperienza perché questa è costituita solo dal vivere male, giorno per giorno, tutta una serie di problemi e difficoltà: ci trasformiamo lentamente in persone arrabbiate, nevrotiche, aggressive, rancorose, instabili, bisognose di oggetti perfettamente inutili. In una parola: infelici.

È questo il risultato dello stile di vita in cui siamo immersi, impegnati più a scattare foto da mettere su Facebook per racimolare una manciata di like, che a vivere gli eventi con passione e gratitudine. Tutto il nostro impegno e la nostra fatica non portano che a questo. Ma la promessa che ci viene fatta, fin da bambini, non è forse un’altra?

Nel 2010 Shawn Achor, dopo numerosissimi studi sull’argomento, pubblica un saggio il cui fulcro è se sia il successo a determinare la felicità o sia la felicità a determinare il successo. Le sue scoperte, dati alla mano, potrebbero (e forse dovrebbero) rivoluzionare le vite di tutti noi.

Ad Harvard gli studenti non sono felici

shawn-achor-felicità-successoShawn Achor è autore di “Il vantaggio della felicità” e “Prima della felicità“. È psicologo, ricercatore, scrittor e speaker Il suo intervento a TedTalk ha superato i 15 milioni di visualizzazioni. Ha creato insieme ad altri ricercatori Good Thinking Inc., società che si occupa della Scienza della Felicità.

Shawn Achor viene definito come uno dei massimi esperti al mondo nel rapporto fra felicità e successo. Per felicità si intende una stato fisico ed emozionale di serenità, ottimismo, armonia, soddisfazione e amore per la vita. Parlando di successo ci si riferisce a tutte quelle attività collegate alla realizzazione sia in campo personale che professionale.

L’autore ha trascorso moltissimi anni a contatto con studenti della Harvard University di Cambridge, nel Massachusetts, uno dei college più famosi e ambiti al mondo, ed è lì che ha cominciato a notare qualcosa di strano.

Ottenere un posto ad Harvard non è per niente facile, così come non lo è terminarne il percorso accademico in maniera brillante. Chi lo frequenta dovrebbe sentirsi favolosamente fortunato. Eppure Achor, mentre era lì, si è accorto che moltissimi suoi studenti erano terribilmente infelici. Si sentivano schiacciati dalle responsabilità e dalle aspettative personali e familiari. Non erano più così entusiasti di essere lì.

Iniziando a prendere coscienza di cosa fosse vivere secondo la competizione, ha cominciato a domandarsi se quello  stile di vita fosse un bene o un male per gli studenti. C’era per caso una differenza fra chi riusciva a laurearsi a pieni voti ed aveva una vita brillante, armoniosa, soddisfacente e chi invece arrancava di più.

Felice prima del successo?

Raccogliendo dati nel corso di diversi anni e attraverso le carriere accademiche di moltissimi studenti, ha scoperto che solo gli studenti maggiormente sereni, fiduciosi, appassionati e connessi positivamente col percorso di studi riuscivano a costruire vite felici e di successo. Era il senso di felicità di base iniziale a portarli avanti e non il solo, e amaro, duro lavoro.

Questo ribaltava completamente uno dei fondamenti della nostra società. Essa si basa e ci convince che bisogna vivere e credere in questo concetto: “prima il duro lavoro, poi la felicità”.

Tutti noi viviamo con la convinzione che:

“quando avrò (realizzato/comprato/fatto/acquisito) la tal cosa allora sarò felice/soddisfatto/sereno e mi godrò la vita”

Shawn Achor dimostra nel suo libro “Il vantaggio della felicità” che le cose non stanno esattamente così, anzi: prima raggiungiamo una certa armonia interiore e collettiva, una passione per la vita, una certa soddisfazione, e solo dopo riusciremo a realizzare i nostri sogni. Ma come è possibile? Principalmente per due motivi.

shawn achor - il vantaggio della felicità

Primo perché solo quando siamo in uno stato di grande positività possiamo attingere alle nostre migliori risorse, che altrimenti ci rimangono nascoste. In altre parole, quando le persone sono felici hanno un’energia maggiore, sono più produttive, più intelligenti, più creative, ricordano più cose, hanno un’intuizione più potente.

Secondo perché basare i valori di una società sulla conquista del successo finale come ricompensa crea membri infelici. Infatti vivere per un obiettivo futuro sposta continuamente “a domani” la nostra soddisfazione e ci preclude l’uso della maggior parte delle nostre migliori capacità. È come se non ci sentissimo mai degni di star bene e goderci la vita.

Mano a mano che raggiungiamo qualcosa che credevamo importante il limite si sposta in avanti e posticipiamo ad un prossimo obiettivo la nostra felicità. Ed è un processo che non ha mai fine.

Ma la felicità degli altri influisce sulle nostre vite?

Se gli altri sono felici migliora la vita di tutti

Pensiamo ad un medico che deve capire qual è il male che affligge un nostro caro: se è positivo, ottimista, soddisfatto, riuscirà a determinare con maggior precisione quale sia il problema. La sua diagnosi e la cura che prescriverà saranno più efficaci.

Ora immagina un mondo in cui tutte le persone sono più felici, secondo te come sarebbe?

Nel suo libro, che ti consiglio di leggere, ci sono ovviamente anche le proposte per vivere una vita più soddisfacente e tutto passa per un cambiamento necessario nelle convinzioni, nei valori e nello stile di vita. Shawn Achor ha spiegato il suo metodo a migliaia di persone, studenti, professionisti ed intere aziende in piena crisi, ottenendo ottimi risultati.

In un momento di profonda crisi economica e di grande instabilità a tutti i livelli, forse è giunto il momento di ripensare e magari rivoluzionare il modo in cui viviamo, affinché le nostre vite ci restituiscano fin da subito ciò che altrimenti aspetteremmo per sempre.

Cosa ne pensi?

Accordo Operativo Amazon

Il Flusso Magico partecipa al Programma Affiliazione Amazon EU, un programma di affiliazione che consente ai siti di percepire una commissione pubblicitaria pubblicizzando e fornendo link al sito Amazon.it

Sblocca Il Contenuto Con i Pulsanti Sotto e Aspetta Qualche Secondo




Condividi con un amico