guaranà-energia
Alimentazione

Guaranà: un alleato migliore del semplice caffè

Il guaranà, o Paullinia cupana, è una pianta rampicante a rapida crescita, originaria dell’Amazzonia, dove viene tuttora coltivata.

Se ne usano le bacche opportunamente essiccate e ridotte in polvere, note fin dall’antichità per le loro proprietà energizzanti e salutari. Il suo nome deriva proprio da una tribù amazzonica, i Guaranì.

I suoi frutti sembrano dei particolarissimi occhi dalla pupilla nera e proprio per questa sua caratteristica, esiste un antico racconto mitico di come una tribù abbia ricevuto questa bacca in dono.

Cos’è il guaranà?

La sostanza contenuta nelle bacche di guaranà è chiamata guaranina e fu scoperta nel 1840. Se nel caffè troviamo circa il 2% di caffeina, nel guaranà ne troviamo dal 3 fino all’8%.

bacche-guaranà-semi
Bacche di guaranà essiccate

Di solito, in occidente, il guaranà viene utilizzato disciolto in bibite energetiche o preso in capsule (che io stesso consiglio per la maggior purezza dei principi attivi).

Non esistono moltissimi studi sul guaranà, ma si pensa che, data la sua difficoltà a sciogliersi in acqua, abbia un effetto a lento rilascio.

Ma le particolarità per cui risulta migliore del caffè non sono finite qui.

Altri notevoli benefici

Presenta buone quantità di catechine e antiossidanti.

Le catechine, presenti anche nella polvere di cacao e cioccolato fondente, riduci i rischi di malattie cardiovascolari e tumorali.

Gli stessi antiossidanti ripuliscono le arterie e bloccano l’azione dei radicali liberi (responsabili di danni alle cellule e il conseguente invecchiamento precoce).

Per le sue caratteristiche il guaranà è inoltre un ottimo alleato per chi richieda maggior concentrazione e uno stato più vigile.

Dona maggior disponibilità di energia, e aiuta a combattere periodi di fiacca. Viene usato ad esempio per aumentare le prestazioni sportive.

Aiuta chi ha bisogno di un metabolismo “più veloce” che bruci più grassi con un minor senso di fame. Ha perciò un effetto termogenico ne ho parlato qui.

Attenzione agli effetti indesiderati

Dovrebbero evitarne l’uso le persone affette da problemi cardiaci, ansia e ipertensione arteriosa. Se assunto di sera può alterare il ciclo del sonno.

Essendo un forte stimolante bisognerebbe utilizzarlo, a mio avviso, solo in casi eccezionali ed occasioni specifiche, per evitare il meccanismo dell’assuefazione (come il caffè).

Come e quanto assumerne?

Osservando i valori nutrizionali, possiamo osservare che 1 grammo di guaranà contiene all’incirca 50mg di caffeina (dove un caffè espresso ne contiene 45-75mg).

1gr di guaranà = 50mg caffeina (guaranina)

C’è chi consiglia massimo 450mg/dia, chi pone un range più ampio dai 200mg/dia agli 800mg/dia.

Ovviamente la cosa migliore è sperimentare a piccole dosi e soprattutto, nel caso aveste dubbi, farsi consigliare dal proprio medico.

Dove acquistare Guaranà di qualità?

Le opzioni sono due a seconda che tu preferisca o meno un Guaranà biologico.

Guarda qui:

* Produzione in farmacia in Germania
* Qualità controllata per i prezzi bassi
* Più di 100.000 clienti soddisfatti in Europa
* Molti terapeuti consigliano prodotti di “Vita World” in Germania
* Consegna veloce, affidabile e conveniente per l’Italia (2-4 giorni)

guaranà-biologico-in-polvere-myprotein-sconto

Il Guaranà Biologico in Polvere è ricco di fibre e contiene proteine e guaranine, che agiscono come un naturale caffeina alternativa al caffè. I semi di guaranà sono accuratamente estratte a mano per la massima qualità, puliti in acqua naturale ed essiccati. I semi di guaranà essiccati vengono macinati in polvere allo stato grezzo, questo aiuta a preservare il loro valore nutrizionale.

Sconto 25% primo acquisto con il nostro codice: [ PAOLO-RLB ] da inserire prima del pagamento (e senza parentesi)

Fammi sapere come ti trovi con l’uso del Guaranà scrivendolo nei commenti

Cosa ne pensi?

Accordo Operativo Amazon

Il Flusso Magico partecipa al Programma Affiliazione Amazon EU, un programma di affiliazione che consente ai siti di percepire una commissione pubblicitaria pubblicizzando e fornendo link al sito Amazon.it

Sblocca Il Contenuto Con i Pulsanti Sotto e Aspetta Qualche Secondo




Condividi con un amico