10-libri-spiritualità
Libri Spiritualità

10 libri illuminanti per avvicinarsi alla Spiritualità

Il mondo della spiritualità è molto vasto. Essendo molto indefinito, antico e in evoluzione, comprende tantissimi autori, test e filoni. Per questo è difficile non solo delinearne esattamente in contorni ma anche stabilire punti di riferimento precisi.

Voglio così proporti qualche spunto per avvicinarti a questo mondo affascinante e di vitale importanza per l’umanità intera. Intendi questi miei suggerimenti come punti di ingresso ad un labirinto di conoscenza in continua espansione.

Come ogni percorso o ambito di conoscenza, non importa da dove si inizia ma che si continui ad esplorare e conoscere.

Clicca il titolo o l’immagine per aprire la pagina Amazon del libro.

1. Il potere di adesso. Una guida all’illuminazione spirituale – di Eckart Tolle

il potere di adesso - eckart tolle

L’autore

Eckhart Tolle è un autore e conferenziere canadese abbastanza controverso (c’è chi lo ama e chi non lo sopporta), che all’età di 29 anni ha vissuto un cambiamento epocale nella sua esistenza.

Dopo un lunghissimo periodo di depressione acuta, arrivato quasi sull’orlo del suicidio, si sveglia una notte pieno di ansia.

Quella stessa notte però accade qualcosa di incredibile e l’ansia lascia il posto ad una incredibile pace nel cuore (molti affermano che lui sia “illuminato“).

Il testo

Con un linguaggio molto semplice, Tolle ci guida attraverso la scoperta di un modo di vivere completamente differente dal nostro, che si basa sul vivere appunto l’attimo presente piuttosto che l’ansia del futuro o il dolore del passato. In questo modo chiunque può arrivare a conquistare la vera pace interiore.

Leggi adesso

 

2. Pratiche di consapevolezza – di Thich Nhat Hanh

Pratiche di consapevolezza - Thich Nhat Hanh

L’autore

Thich Nhat Hanh è prolifico autore e monaco Zen nato in Vietnam.

È considerato uno dei maggiori maestri maestri viventi del Buddhismo Zen, impegnato da moltissimi anni a diffondere il Dharma come strumento di vita attraverso i suoi numerosissimi libri.

Il testo

Queste pratiche affrontano numerosi aspetti della vita quotidiana di tutti noi e suggerisce come portare la calma nelle nostre vite e l’antica saggezza del buddhismo zen.

Un libro per chi vuole capire come aumentare la propria pace interiore e la propria consapevolezza in famiglia, sul lavoro, con le persone che incontriamo quotidianamente.

Leggi adesso

 

3. Autobiografia di uno yogi – di Paramhansa Yogananda

L’autore

Yogananda È stato uno yogi e guru che ha trascorso gran parte della sua vita negli U.S.A. e che ha diffuso insegnamenti di meditazione del Kriya Yoga.

Il suo libro “Autobiografia di uno Yogi” è tradotto in oltre 35 lingue in tutto il mondo.

Il testo

Il racconto della vita straordinaria del guru ci porta ad esplorare il mondo spirituale di personaggi illuminati e di miracoli compiuti.

L’autore, saggio e pieno di umanità, ci fa conoscere i segreti più nascosti della vita e dell’universo, portandoci verso la gioia e la bellezza racchiusa nel cuore e nella mente di ogni essere vivente.

Leggi adesso

 

4. La via del guerriero di pace – Dan Millman

La via del guerriero di pace - Dan Millman

L’autore

Scrittore e conferenziere americano che si occupa di sviluppo personale e precedentemente atleta e allenatore di campioni americani nel mondo della ginnastica.

Nel 2007 il suo libro è divenuto film con Nick Nolte come co-protagonista.

Il testo

Questo libro è un racconto interessante, in cui un giovane ginnasta, ha la fortuna di incontrare un personaggio bizzarro e a tratti scorbutico, che allo stesso tempo si rivela molto saggio, e che, come un maestro, lo aiuta a percorrere il sentiero dello sviluppo interiore.

Mentre viviamo questa storia riusciamo ad imparare anche noi principi importanti per vivere le nostre vite ad un livello più edificante ed elevato. Consiglio anche il film.

Leggi adesso

 

5. Ricominciare da sé – di Osho

Ricominciare da sé - Osho

L’autore

Osho è uno fra i più noti e controversi maestri spirituali nato in India ma vissuto prevalentemente in U.S.A.

I suoi insegnamenti ruotano e mettono in luce l’importanza dell’amore, della libertà, della meditazione, per raggiungere una intensa gioia di vivere e di stare insieme nelle società moderne.

Il testo

Il libro è un viaggio nel quale l’autore ci insegna cosa sia la conoscenza profonda di sé stessi e delle chiavi della beatitudine.

Arrivare al vero centro dell’energia vitale mediante saggezza e meditazione, cose spesso dimenticate nel mondo occidentale.

Leggi adesso

 

6. Siddharta – di Herman Hesse

Siddharta - Hermann Hesse

L’autore

Hermann Hesse è stato scrittore, poeta, filosofo e pittore tedesco naturalizzato svizzero, premio Nobel per la letteratura (1946).

Le sue opere mostrano la sua passione per l’esistenzialismo, lo spiritualismo, il misticismo, oltre che alla filosofia orientale (indù e buddhista).

Il testo

Romanzo liberamente ispirato alla vita del Buddha, prima che divenisse tale.

Attraverso le numerose vicende, le persone incontrate, le riflessioni e le epifanie del protagonista, ci porta a percorrere il viaggio verso l’illuminazione partendo dalla sua dolorosa insoddisfazione.

Di volta in volta, ogni cosa, persona e vicenda viene sublimata per raggiungere la pace interiore.

Leggi adesso

 

7. No time for karma. Uscire dalla ruota del dolore e del conflitto – di Paxton Robbey

No time for karma - paxton robey

L’autore

Robey è un ingegnere e insegnante americano, nonché autore e conferenziere, che nella fine degli anni ‘70 diviene consapevole della sua connessione col mondo della spiritualità.

Considerato un mistico intuitivo diffonde le sue idee per facilitare l’umanità nel suo percorso di risveglio e riconnessione col pianeta.

Il testo

Questo libro ha lo scopo di aiutarci ad uscire dalla ruota del dolore e del conflitto, mettendo in discussione le millenarie nozioni di karma, di possibile e impossibile, e ridurre il limite tra il visibile e l’invisibile.

Per l’autore il nostro pianeta è la scuola che ci permette di imparare cose meravigliose a patto di impegnarsi a rivalutare e rimparare il nostro modo di concepire fatti, persone, cose.

Per l’autore non esiste l’errore, o un “là fuori” separato dalla nostra coscienza e soprattutto non c’è niente che non abbiamo il potere di cambiare.

Leggi adesso

 

8. Un corso in miracoli – della Foundation for Inner Peace

Un corso in miracoli - Foundation for Inner Peace

Gli autori

Dietro questa fondazione ci sono diversi psicologi clinici e dottori americani come Judith Skutch, Helen Schucman, William Thetford e Kenneth Wapnick.

Nel giro di pochi anni, l’interesse per “Un corso in miracoli” e i suoi contenuti aumentò così tanto da richiederne la traduzione in tutto il mondo.

Viene citato frequentemente dagli autori più famosi nel campo della spiritualità contemporanea.

Il testo

Scritto come come un vero e proprio “programma di insegnamento“, il testo ci insegna a modificare la nostra percezione distorta della realtà, basata su separazione, aggressività e colpa.

Nel libro si insegna il metodo del “perdono” per liberarsi dalle pesanti catene dell’ego. Lo scopo è raggiungere la pace interiore.

Leggi adesso

 

9. Istruzioni per maghi erranti. Il piccolo libro della centratura – di Andrea Panatta

istruzioni per maghi erranti - andrea panatta

L’autore

Andrea Panatta da molti anni si occupa di ricerca spirituale, sviluppo del potenziale psichico e terapie energetiche.

Per Il Flusso magico ha scritto la serie di articoli: “Desideri, Intenzioni, Ideali“.

Insegna il Metodo Yin e il Zhineng Qigong in piccoli gruppi. Sta per pubblicare il suo secondo “La via della Forza”. è autore di diversi articoli anche per il Flusso Magico.

Il testo

Manuale di istruzioni per chi decide di divenire consapevole delle tante trappole e illusioni dell’ego, ed iniziare un percorso interiore di risveglio.

Partendo dal concetto di “sfocatura” (il filtro attraverso cui male interpretiamo la realtà)  il libro ci fa scoprire e ci insegna strumenti per raggiungere una vera centratura e lo sviluppo del nostro vero potenziale.

Leggi adesso

 

10. Le sette leggi spirituali del successo – di Deepak Chopra

Le sette leggi spirituali del successo - deepak chopra

L’autore

Deepak Chopra è un medico e scrittore indiano di fama internazionale, promotore negli anni ‘90 della meditazione trascendentale.

I suoi oltre 50 libri scritti in inglese e tradotti in tutto il mondo, riguardano il legame fra mente-corpo e spiritualità.

Il testo

Unire successo materiale e appagamento spirituale, per l’autore è possibile e necessario. Ci presenta l’idea che la ricchezza va saputa creare e gestire con lo spirito, in un connubio magico di contributo reciproco.

Le sette leggi naturali che governano la natura ci permettono di vivere in armonia e prosperare nel lavoro, nelle relazioni sociali, in amore, negli affari.

Leggi adesso

 

Ne hai già letto qualcuno? Cosa ne pensi?

Cosa ne pensi?

Accordo Operativo Amazon

Il Flusso Magico partecipa al Programma Affiliazione Amazon EU, un programma di affiliazione che consente ai siti di percepire una commissione pubblicitaria pubblicizzando e fornendo link al sito Amazon.it

Il Sito Utilizza I Cookies

Questo sito utilizza cookies per bla-bla-bla. Clicca "Ok" o continua a navigare.

Vuoi saperne di più? Clicca qui.

Condividi con un amico