risparmiare-in-modo-semplice
Abilità

Il modo più semplice per risparmiare: farsi queste domande

Penso di essere diventato bravo a risparmiare perché sono letteralmente cresciuto con certa domanda. Era la saggia (o furba, o casuale) domanda che mio padre mi faceva ogni volta che me ne uscivo con richieste del tipo:

  • “papà, mi compri un coltello da caccia, tipo quello di Rambo?”
  • “papà, mi compri il modellino di un F-14 Tomcat?”
  • “papà, mi compri quei tubi che se li pieghi in due e brillano di notte?”

Mio padre, che non era certo ricco né aveva grande voglia di viziarmi, mi rispondeva sempre con la stessa domanda. Non diceva no, mi chiedeva a sua volta: “ma che ci devi fare?”

Forse sapeva che io già da piccolo prendevo sul serio su domande del genere, tipo “come stai?”, e valutando attentamente cosa ci dovessi fare non trovavo mai risposte sufficientemente valide per rispondere.

Così capivo da solo che ciò che avevo chiesto non era qualcosa di veramente importante, soprattutto in una famiglia con un budget piuttosto ridotto come il nostro.

Come usare questa domanda e altri simpatici stratagemmi per risparmiare

Prima di comprare qualcosa, mentre sei lì, preso o presa dalla compulsività dello shopping, in cui tutto brilla e sembra importante, fai un bel respiro e cerca di girare ancora un po’ (lontano da quell’oggetto). Mentre gironzoli cercando di rilassarti…

  1. a cosa mi serve questo oggetto? Mi serve davvero per qualcosa di importante?
  2. risolve qualche problema importante per un tempo considerevole rispetto al suo prezzo? Mi aiuta a migliorare la mia vita, il mio lavoro, il mio stato mentale o fisico?
  3. lo sto comprando solo perché ho bisogno di qualcosa di nuovo? Per conformarmi a qualche moda? Perché qualcun altro dice che è importante?
  4. come potrei investire meglio il denaro, magari sommandoli ad altri risparmi?
Scrivi queste domande su un foglio e portale sempre con te. Appena hai l’impulso a comprare allontanati e prenditi del tempo per rifletterci su.

Spesso compriamo cose che abbiamo già, magari perché hanno un colore diverso o c’è scritto “nuovo” sopra (o magari solo perché sono nuovi già di per sé).

Ciò che è nuovo sembra portare un senso di freschezza con sé, come se con qualcosa di nuovo potessimo risolvere vecchie sensazioni sgradevoli.

come-risparmiare-soldi-ogni-giorno-shopping-compulsivo

 

La pubblicità fa letteralmente i salti mortali per farci nascere qualsiasi bisogno e venderci la soluzione.

“La pubblicità fa letteralmente i salti mortali per farci nascere qualsiasi bisogno e venderci la soluzione.”

E di fronte a queste tempeste promozionali, presi dalle difficoltà della vita, siamo più fragili e portati a comprarci una soluzione veloce alle nostre sensazioni non proprio positive.

Un oggetto acquistato d’impulso di solito non risolve un problema importante nella nostra vita. Un oggetto comprato come strumento qualcosa lo risolve, e ci aiuta sicuramente a fare meglio qualcosa.

Ma un oggetto comprato per “farci contenti” finirà per stancarci dopo poco più di una settimana. E se non riusciamo a spezzare questo meccanismo, continuerà all’infinito.

Aspettare in questi casi è fondamentale

Io faccio sempre così per non comprare cose che non mi servono: aspetto.

“Io so pensare. So aspettare. So digiunare.”

– Siddhartha | Herman Hesse

Se sto guardando Amazon salvo l’oggetto nella mia lista desideri e ci torno topo due settimane. In alcuni casi in passato, per mancanza di fondi, ho aspettato anche un anno. Eppure quel desiderio era rimasto lo stesso, anzi forse più solido di prima.

Se il desiderio rimane e se quell’oggetto ti risolve alcuni problemi allora è il caso di comprarlo. In quel caso è da considerarsi non solo una gratificazione ma anche un investimento.

Ricorda che, se hai un progetto per migliorare la tua vita, ogni euro risparmiato è un euro guadagnato che potresti investire meglio.

Allora, pensi che ti saranno utili questi suggerimenti? Raccontami la tua esperienza nei commenti.

Cosa ne pensi?

Accordo Operativo Amazon

Il Flusso Magico partecipa al Programma Affiliazione Amazon EU, un programma di affiliazione che consente ai siti di percepire una commissione pubblicitaria pubblicizzando e fornendo link al sito Amazon.it

Sblocca Il Contenuto Con i Pulsanti Sotto e Aspetta Qualche Secondo




Condividi con un amico