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Alimentazione

7 Merende Facili, Sane e Nutrienti Da Portare a Lavoro

Se siamo fuori casa è possibile nutrirci bene e in maniera semplice? Certamente. Ti propongo alcune merende e spuntini che ti aiuteranno a non sentire la fame e a rafforzare la tua salute.

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SSul lavoro non sappiamo mai cosa mangiare se ci prende la fame! Vogliamo mangiare qualcosa di sano ma oltre a merendine e bibite zuccherate difficilmente riusciamo a trovare qualcosa di meglio. Spesso nemmeno ci saziano e siamo costretti a comprare dell’altro.

A lungo andare, tutti quei prodotti industriali pieni di zucchero e conservanti, quei cappuccini chimici e quei cracker fatti di nulla, danneggiano la nostra salute, il nostro fisico e stracciano il nostro portafogli.

Meglio prepararsi qualcosa a casa e meglio se sia veloce, gustoso e veramente nutriente. Eccoti 7 proposte interessanti!

1. Hummus con finocchio o carote a fette

hummus e carote o finocchio

L’hummus è una crema di ceci, saporita e nutriente. Facilissima da preparare. Portala al lavoro in un contenitore, mentre in un altro prepara carote o finocchi tagliati a bastoncini (esistono strumenti per farlo in un attimo, vai in fondo alla pagina).

2. Mela o pera a fette con banana e crema di mandorle

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Qui ti propongo un concentrato di energia, vitamine e fibre. Taglia la frutta a fette e mettila in un contenitore a chiusura ermetica. In un altro metti un po’ di crema di mandorle o burro d’arachidi. Portati qualche stuzzicadenti se non vuoi sporcarti le mani. Intingi la frutta nella crema e gustati questo ben di dio!

3. Yogurt greco con cannella e frutti di bosco

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Lo yogurt greco è più cremoso di quello nostrano. Puoi immergerci frutti di bosco o frutta secca (ricca di fibre) e spolverare con la cannella. Avrai un dessert sano, nutriente e gustosissimo.

4. Pan di spezie con miele con spremuta d’arancia naturale o succo (100%) di melograno

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Questo Pan di Spezie (Pain d’épices della Céréal) è unico perché fatto con miele, crusca di segale e farina di segale. Ha un gusto che emerge man mano che lo mastichiamo finendo per sciogliersi in bocca. Non è facilissimo da trovare, ma si può ordinare su Amazon. Abbinato ad un succo di di melograno (ottimo antiossidante)  o arancia, rappresenta un’ottima merenda.

5. Shake con latte (o latte soia-riso-mandorle), whey, polvere cacao amaro, polvere di cocco e una banana

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Gli shake sono molto utilizzati nel mondo del fitness. Permettono di nutrirsi con proteine o altro in maniera veloce e semplice. Esistono proteine estratte dal latte (whey) o proteine vegan (soia). Se a uno shake aggiungete poi cacao in polvere amaro di qualità, polvere di cocco grattugiato e una banana da mangiare, avrete un pasto proteico e energetico allo stesso tempo.

6. Barrette energetiche o proteiche, frutta secca e succo melograno o arancia

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Le barrette, se di qualità, possono aiutare a nutrirsi bene, tenendo d’occhio le calorie e i vari nutrienti. Anche se è possibile farsele in casa, si possono acquistare con grande tranquillità. L’importante è scegliere marche che siano riconosciute come affidabili. Per questo propongo barrette vegan energetiche della MyProtein (anche bio, davvero buone) o le barrette proteiche della XCore al cioccolato.

7. Sandwich con pane integrale, salmone affumicato e tzatziki o pane integrale, arrosto di tacchino e hummus

sandwich-salmone-tacchino

Terminiamo questa carrellata di snack e merende sane con un bel sandwich di pane integrale. Potete farcirlo con salmone e tzatziki (una salsa greca a base di yogurt e cetriolo molto fresca e sana) o con dell’arrosto di tacchino e hummus.

Strumenti utili per preparare molto più velocemente

Per preparare più velocemente i tuoi spuntini e portarli comodamente ovunque vuoi ti consiglio due cose principalmente:

contenitori-ermetici

affetta-frutta-verdure

Detto questo, spero di averti dato dei buoni suggerimenti per prepararti delle merende sane e nutrienti da portare al lavoro o ovunque vorrai.

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Paolo Panatta

Ho creato Il Flusso Magico per aiutare le persone a trasformare e migliorare la propria vita con un approccio olistico che comprenda Mente, Corpo e Anima. Mi ritengo un ricercatore appassionato e curioso, che si affida soprattutto alle scoperte scientifiche e all'esperienza personale. Inoltre credo nella condivisione di tutto ciò che è stato scoperto ma che è ancora poco conosciuto.

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Edoardo N.
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Edoardo N.

Finalmente ho trovato un articolo fatto come si deve! Bravi

Paolo Panatta | Il Flusso Magico
Admin
Paolo Panatta | Il Flusso Magico

Siamo qui per questo, buona merenda!

Edoardo N.
Lettore
Edoardo N.

Penso che meglio di così… sono un po’ stanco di mangiare male…

Maura Colonna
Lettore
Maura Colonna

Preferisco il salato ma voglio provare anche qualcosa di dolce…

Catia Livornesi
Lettore
Catia Livornesi

Proverò sicuramente l’hummus e la seconda proposta con frutta e burro di mandorle!

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