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Allenamento

I 14 migliori attrezzi per allenarsi a casa o all’aperto

Ti presento una guida ai migliori attrezzi per allenarsi a casa o all'aperto, da soli e senza una palestra.

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N Non tutti amano la palestra dove a volte gli attrezzi sono già occupati.

Non amano le sale affollate dove non riescono a concentrarsi in mezzo a tante altre persone.

Magari non amano i luoghi dove si chiacchiera troppo oppure preferiscono semplicemente praticare un allenamento più spartano, più libero, più all’aria aperta.

Alcuni non hanno orari fissi e gli riesce difficile inserire appuntamenti settimanali per andare in palestra ed allenarsi. Motivo per il quale moltissime persone pagano una retta di 3, 6, 12 mesi e poi raramente la sfruttano.

Altri non hanno una palestra vicino casa e raggiungere la più vicina significherebbe sprecare parecchio tempo.

Altri ancora vorrebbero provare a rimettere in moto il proprio metabolismo praticando qualche attività, sperimentandone i benefici per poi scegliere di iscriversi in palestra e seguire corsi specifici.

Per tutte queste persone l’alternativa alla palestra è allenarsi da sé. E per farlo si ha bisogno di strumenti efficienti e versatili.

Ho riunito in questo articolo i migliori attrezzi per allenamenti cardio, strength training (intensità), e anche alcuni per il recupero muscolare.

Sono ottimi sia per chi vuole iniziare o ricominciare a muoversi, sia per chi ha già una buona preparazione. Quasi ogni strumento può aiutare nella perdita di peso e nel raggiungimento della forma fisica desiderata.


Non ho inserito in questa guida l’abbigliamento, le scarpe e gli integrarori. Ciascuno di essi richiederebbe come minimo un articolo a parte (e che probabilmente scriverò in futuro).

Vediamo insieme, allora, quali sono i migliori stumenti e attrezzi per allenarsi da soli.

Per ciascuno ti proporrò alcuni acquisti sicuri (sia per averli acquistati personalmente che per le recensioni Amazon).

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KETTLEBELL

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Una sfera pesante con un manico. Questa è la forma essenziale di una kettlebell che le permette una enorme versatilità.

Negli ultimi anni è entrata a far parte degli strumenti più utilizzati nel mondo del fitness.

Adatta per:

  • rafforzare tutto il corpo
  • workout in casa o all’aperto: grande versatilità (uno strumento per molti esercizi)
  • HIIT o cardio
  • trasporto
  • occupa pochissimo spazio
  • nessuna manutenzione

SANDBAG

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Sacco di sabbia dal peso variabile in base alle esigenze e con maniglie su tutti i lati principali.

Alcune sono scalabili di peso.

Meno famoso della kettlebell (almeno in Italia) permette un allenamento ad intensità molto efficace.

Adatta per:

  • rafforzare tutto il corpo
  • workout in casa o all’aperto: versatile
  • HIIT
  • non occupa molto spazio
  • poca o nessuna manutenzione

MANUBRI

I manubri sono dei pesi liberi usati fin dall’antica Grecia. In coppia o singoli possono essere scalabili (con dischi intercambiabili) o a peso fisso.

Adatta per:

  • rafforzare specialmente la parte alta del corpo (braccia soprattutto)
  • workout in casa o all’aperto: versatili
  • HIIT – cardio
  • facilità trasporto
  • scalabili
  • occupano poco spazio
  • scarsissima manutenzione

BILANCERI

Spesso sono visti come come i fratelli maggiori dei manubri.

I bilanceri sono aste che possono ospitare dischi di peso variabile.

Adatta per:

  • rafforzare tutto il corpo in maniera intensa
  • workout in casa a terra o su panca
  • muscolatura strutturale – bodybuilding

PANCA

La panca è uno strumento che, da un certo punto in poi, nell’allenamento, non può certo mancare.

Le migliori permettono di poter eseguire back squat dal rack, fare panca piana – inclinata e reclinata (petto / braccia) ed eseguire i dips.

Si possono poi fare molti esercizi che necessitano di essere posizionati in un certo modo.

Adatta per:

  • allenare soprattutto la parte alta intensamente
  • workout in casa
  • esercizi come pullover, glutes bridge (o hip extensions),

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BANDE ELASTICHE

Fatte di solito in gomma, il colore ne indica la resistenza (o difficoltà ad essere tirate). Possono essere aperte (tipo a striscia) o circolari. Hanno moltissimi usi e si possono portare ovunque. In alcuni casi vengono utilizzate per aiutare le persone ad eseguire le trazioni alla sbarra.

Adatta per:

  • allenare e tonificare tutto il corpo
  • workout in casa o all’aperto: strumento versatile
  • HIIT o cardio
  • trasporto
  • occupa pochissimo spazio

KIT SOSPENSIONE

I kit di sospensione si sono diffusi molto in Italia negli ultimi anni. Sono costituiti da cinghie con maniglie in vari punti.

Sfruttando il peso corporeo come fattore allenante risultano equilibrate a chiunque le provi. Le posizioni principali sono con i piedi in sospensione (inseriti nelle maniglie) o in piedi.

Adatta per:

  • allenare tutto il corpo
  • workout in casa o all’aperto (basta avere il giusto “appiglio”)
  • HIIT – cardio
  • trasporto
  • poca manutenzione

TAPPETINI

I tappetini servono a rendere più comode le posizioni a terra. Io li utilizzo anche per attutire i colpi dei pesi sul pavimento.

Si usano in moltissime discipline, dallo yoga al fitness. Se volete allenarvi al parco ed eseguire plank o esercizi per gli addominali, un tappetino vi tornerà sempre utile.

Adatto per:

  • workout in casa o all’aperto per ammorbidire l’impatto col terreno
  • trasporto
  • occupa poco spazio
  • poca manutenzione (si possono sporcare, consumare o lacerare)

CORDA PER SALTARE

Strumento utilizzato per allenarsi già dalla fine dell’800. Costituisce uno strumento semplice e dall’eccezionale potere allenante. Anche se molto sottovalutato, è uno dei core tools dei boxers da sempre.

Aiuta a perdere peso, migliorare il fiato e la resistenza. Nel crossfit la corda viene utilizzata per eseguire i double under ovvero due giri di corda sotto i piedi per ogni salto.

Adatta per:

  • workout all’aperto
  • cardio – HIIT
  • trasporto
  • pochissima manutenzione

SBARRA TRAZIONI

La sbarra per le trazioni può essere utilizzata in molti modi. Innanzitutto però bisogna essere sicuri di come è fissata al muro.

È uno degli strumenti preferiti da chi pratica il calisthenics. Possiamo utilizzarla per le trazioni (pullups) classiche e per moltissime varianti (guarda il video).

Adatta per:

  • workout in casa o all’aperto: uno strumento per molti esercizi
  • HIIT
  • trasporto

STEPPER ED ELLITTICHE

Stepper ed ellittiche sono i naturali successori delle cyclette. I primi permettono di simulare la camminata (con varie intensità), le seconde offrono un potenziale allenante molto alto e completo.

Adatta per:

  • allenamento generale
  • workout in casa
  • cardio – HIIT
  • poca manutenzione

CARDIOFREQUENZIMETRO BLUETOOTH

Questi strumenti, calcolando età – peso – altezza dell’utente e registrando i suoi battiti cardiaci durante l’allenamento, permettono di monitorare in quale “fascia” ci si sta allenando. Se stiamo cioè allenando la resistenza, la potenza o stiamo bruciando grasso e quindi di tarare meglio il nostro allenamento (intensificandolo o meno).

Inoltre le fasce bluetooth collegate agli smartphone permettono moltissime altre operazione, come la costruzione di workout mirati, calcolo del percorso con mappa allegata, salvare gli allenamenti e i progressi.

 

Adatta per:

  • misurare e tarare gli allenamenti sull’obiettivo scelto (perdere peso / aumentare la resistenza, ecc.)
  • workout in casa o all’aperto
  • HIIT – cardio
  • collegamento con smartphone
zone-allenamento-cardiofrequenzimetro
I cardiofrequenzimetri lavorano in base alla frequenza cardiaca minima e massima (chiamata HR max). Facendo calcoli in tempo reale riescono dirci a che percentuale di intensità ci stiamo allenando.

VIBRO MASSAGGIATORE A PERCUSSIONE

Il massaggio è da sempre considerato un ottimo metodo per il recupero muscolare. Da qualche anno sono disponibili anche sul mercato italiano questi massaggiatori a percussione, doppiamente efficaci.

Aiutano, anche in maniera importante, a sciogliere le tensioni, quindi nel rilassamento e recupero psico-fisico e si possono utilizzare tranquillamente da soli.

Adatto per:

  • recupero fisico muscolare
  • rilassamento
  • essere utilizzato ovunque e in qualunque momento

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RULLO IN SCHIUMA

Il rullo di schiuma è uno dei metodi utilizzati da chi si allena per sciogliere tensioni o zone muscolarmente contratte.

Necessita di un po’ più di pratica ed esperienza rispetto al massaggiatore a percussione, ma, sfruttando il peso del corpo e la forza di chi lo adopera, potrebbe risultare più efficace.

Adatto per:

  • essere usato in casa o all’aperto
  • sciogliere importanti sezione muscolari particolarmente contratte
  • trasporto (leggero e compatto)
  • poca o nessuna manutenzione

Rischi e opportunità per chi si allena da solo

Allenarsi da solo rappresenta una sfida molto interessante. Ci dà l’opportunità di metterci veramente in gioco, sperimentare, capire a fondo ciò che stiamo facendo.

Non è un eseguire meccanicamente gli esercizi scritti su un foglio da qualcun altro senza capirne dinamiche, benefici, effetti. È molto di più.

Chi si allena da solo potrebbe rischiare di farsi male (specialmente nell’uso di pesi eccessivi e/o esecuzioni sbagliate degli esercizi: documentati molto bene con manuali e video).

 

Ti invito perciò a:

  1. farti visitare periodicamente da medici del settore sportivo spiegandogli cosa ti appresti a fare
  2. studiare bene come praticare esercizi e workout
  3. iniziare in maniera leggera e aumentare lentamente e progressivamente l’intensità dello sforzo fisico (tempi, pesi utilizzati, complessità dei workout)

Come orientarsi nella scelta? Usa gli esercizi-guida

Io sono un estimatore della complementarità degli strumenti e degli esercizi.

Cosa intendo dire?

Che trovo più utile, alla salute e allo stimolo di mente e corpo, provare più attività, specialmente differenti fra loro.

Il cardio sommato all’HIIT o ai movimenti funzionali darà risultati inaspettati su tutto quello che è l’equilibrio e lo sviluppo psico-fisico, ed anche sulla soddisfazione della pratica di queste attività.


Vuoi saperne di più sugli allenamenti HIIT? Leggi questo articolo.


Per Te Lettore de Il Flusso Magico

SCONTO-myprotein

Perciò consiglierei di dotarti di strumenti cardio e di intensità e di alternarli nei tuoi workout.

Un piccolo consiglio su come scegliere gli strumenti per iniziare? Guarda i video e cerca di sentire letteralmente se la tua mente e il tuo corpo hanno voglia di provarli.

Per ricominciare a praticare sport, con me funzionò molto bene lo swing con la kettlebell.

Quello o quegli esercizi saranno i tuoi esercizi guida. Quelli a cui potrai sempre tornare per iniziare le tue attività.

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Paolo Panatta

Ho creato Il Flusso Magico per aiutare le persone a trasformare e migliorare la propria vita con un approccio olistico che comprenda Mente, Corpo e Anima. Mi ritengo un ricercatore appassionato e curioso, che si affida soprattutto alle scoperte scientifiche e all'esperienza personale. Inoltre credo nella condivisione di tutto ciò che è stato scoperto ma che è ancora poco conosciuto.

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Mirko Tonelli
Lettore
Mirko Tonelli

Complimenti molto completo come articolo… in rete non si trova molto

Rosario L
Lettore
Rosario L

Per portarli in giro sadbag e kettlebell sono i migliori

Olga Filomena
Lettore
Olga Filomena

il foam roller è fantastico ma anche col vibromassaggiatore mi sono trovata molto bene. I doloretti si riassorbono più velocemente e riposo anche meglio

Lucio D.M.
Lettore
Lucio D.M.

voglio provre il trx! penso si possa agganciare a qualsiasi cosa…

Paolo Panatta | Il Flusso Magico
Admin
Paolo Panatta | Il Flusso Magico

sì basta che regga il peso e la distanza da terra sia adeguata

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